Diritto tributario

Il diritto tributario, altamente complesso e relazionato con altri rami del diritto, dell’economia e dell’organizzazione aziendale, richiede conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite.

Il Master ha la finalità di rispondere a tali esigenze attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare in cui lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare le diverse problematiche tributarie, con riferimento sia ai profili sostanziali della materia sia ai profili procedimentali, sanzionatori e processuali.

Finalità

Il Master ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di:

  • Operare nel settore tributario nazionale ed con un elevato livello di preparazione e competenza;
  • Elevare le conoscenze personali di coloro che svolgono un’attività professionale all’interno di studi professionali e aziende;
  • Operare in uffici fiscali di primarie aziende italiane e multinazionali, uffici studi di Istituzioni Private e Pubbliche, Amministrazioni Finanziarie;
  • Approfondire le novità normative in ambito tributario con particolare attenzione ai profili procedimentali, sanzionatori e processuale.

Riconoscimenti

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nel corso di laurea LM-77 Management di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Sbocchi Occupazionali

Le conoscenze acquisite nell’ambito del Master consentono agli iscritti di affrontare le principali problematiche attinenti al contenzioso tributario fornendo un quadro completo delle migliori strategie e tecniche di difesa.

Titoli di Ammissione

  • È richiesto il seguente titolo di ammissione:

    Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico

Moduli

Tematica SSD CFU
IL DIRITTTO TRIBUTARIO ITALIANO : LE FONTI E LA PRASSI AMMINISTRATIVA IUS/12 3
LE IMPOSTE DIRETTE : L’IRPEF E L’IRAP SECS-P/07 5
LE IMPOSTE DIRETTE : L’IRES SECS-P/07 8
LE IMPOSTE INDIRETTE : L’IVA SECS-P/07 5
I MODELLI DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI SECS-P/07 5
L’ATTIVITA’ DI CONTROLLO DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA IUS/12 8
GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IUS/12 6
L’ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE DELLE IMPOSTE IUS/12 2
IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IUS/12 5
IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO IUS/12 5
IL DIRITTO PENALE TRIBUTARIO IUS/12 7
PROVA FINALE 1