Numero Verde 800 185 458

Iscrizioni

Iscriversi ai Corsi di Laurea dell'Università Telematica "Universitas Mercatorum" è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

Iscrizione Online

Iscriviti online in pochi minuti. Tieni a portata di mano i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento;

  • tessera sanitaria;

  • copia titolo di studio o autocertificazione;

  • copia del pagamento;

All'interno della Domanda di Iscrizione troverai il Contratto con lo Studente. Ricorda di compilarlo e caricarlo nell'apposita sezione.

Contratto dello studente

Anno Accademico

Documento

Scarica

2023/2024

Il contratto dello studente

Scarica

2024/2025

Il contratto dello studente

Scarica

Costi e pagamenti

Il costo della retta per l'anno accademico 2024/2025 è di € 3.600 per anno per tutti i corsi di studio.

Per i seguenti corsi di studio il costo della retta è di € 3.800:

  • L-4 Design del prodotto e della moda;

  • L-12 Lingue e mercati;

  • L-20 Comunicazione e Multimedialità;

  • L-GASTR Laurea in Gastronomia, ospitalità e territori;

  • LM-59 Comunicazione digitale e marketing.

Il Corso di Laurea Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-GASTR) prevede la possibilità di scegliere un percorso in presenza al costo di 8.000 Euro per Anno Accademico. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale della tassa servizi, pari a euro 142,00. Per gli studenti iscritti a una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente, on-line (per gli studenti già iscritti), o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate, indicando nella causale del bonifico:

Codice Fiscale, numero di matricola (eccetto prima iscrizione) + Cognome e Nome: Università Telematica "Universitas Mercatorum" IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784


Il pagamento della retta può essere effettuato:

  • comodamente online con carta di credito/prepagata, al termine della procedura di iscrizione

  • a mezzo bonifico bancario, anche congiuntamente al pagamento della tassa servizi (142€), alle seguenti coordinate: Università Telematica "Universitas Mercatorum"

IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784 causale del bonifico: Codice Fiscale + Cognome e Nome + Universitas Mercatorum

Tassa Regionale

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di €140,00) da effettuare accedendo al seguente sito web che rimanda direttamente al sito istituzionale LazioDiSCo, specificando la seguente causale: T.R. (tassa regionale) + a.a. di riferimento + Università + Cognome e Nome + Codice Fiscale: LAZIO DiSCo http://www.laziodisco.it/pagopa/

La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea. Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%, per ulteriori informazioni visita la pagina www.laziodisco.it

Sblocco sede d'esame

Per coloro che intendono sostenere gli esami in sede diversa da quella centrale (Roma), lo studente deve versare la tassa d’esame fuori sede (dovuta un’unica volta per anno accademico e per sede prescelta). Per consultare l’elenco sedi d’esame e individuare la più vicina Le Sedi. Il costo per lo sblocco della sede è pari a €150,00 e deve essere versato con largo anticipo per garantirsi una prenotazione puntale all’esame. Il bonifico va effettuato al seguente IBAN indicando in causale, nome, cognome, matricola e sede scelta: Università Telematica "Universitas Mercatorum" IBAN IT 74 P032 9601 6010 00067096775

Ammissione ai corsi di laurea

L’ammissione ai Corsi di Laurea Triennali è subordinata al possesso del titolo di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado e avviene dopo aver seguito le procedure per l’immatricolazione. L’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrali è subordinata alla verifica dei requisiti di accesso della specifica classe di laurea.

Trasferimento da altro ateneo

Gli studenti iscritti presso altro Ateneo possono richiedere il trasferimento d’ufficio a uno dei Corsi di Laurea attivi presso Universitas Mercatorum. Gli stessi possono eventualmente rinunciare agli studi e procedere all’immatricolazione standard. Gli eventuali esami sostenuti presso altro Ateneo possono essere anche riconosciuti, se compatibili con gli insegnamenti presenti nel piano di studi di Universitas Mercatorum, nei limiti di legge.

Info e contatti

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare l’ufficio Orientamento ai seguenti recapiti:

Compila il Modulo Online

800 185 458

06 88373300

Ti serve aiuto per orientarti?

Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento

Richiedi informazioni

Le testimonianze dei nostri Studenti

UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!