Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59
![](http://images.ctfassets.net/5bcqzxwt09xw/3xF3zFEZWcs02YG94mIlih/a492e3d45c75dc6aff2e97c283bc3b72/comunicazione-digitale-e-marketing.jpg)
![](/img/frame1.png?id=a1a88a519ad531d7092dee43599140b1)
![](/img/frame2.png?id=a0f0f503deaeaed242594987946555d9)
![](/img/frame3.png?id=2f2644a227e3131d59530180c1c0afff)
![](/img/frame4.png?id=36abfea856164224f6fcea7892001981)
![](/img/frame5.png?id=90621ec3781ef29185deb4279c236b05)
![](/img/frame6.png?id=a85c38452c609c9db980cfac3a8a8cf9)
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).
Il corso risponde alla necessità di formare professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con media digitali. Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali eterogenei in cui sono presenti tutte le competenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la gestione di prodotti comunicativi digitali; egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
Piano di studi
Insegnamento | SSD | CFU | Anni |
---|---|---|---|
Diritto dei media digitali | IUS/01 | 9 | 1 |
Cambiamento sociale e media digitali | SPS/08 | 9 | 1 |
Social media e comunicazione multimediale | ING-INF/05 | 12 | 1 |
Psicologia sociale e della comunicazione | M-PSI/05 | 6 | 1 |
Spettacolo e artefatti digitali | L-ART/06 | 9 | 1 |
Psicologia dei gruppi e delle communities | M-PSI/07 | 9 | 1 |
Abilità Informatiche | INF/01 | 6 | 1 |
Marketing digitale | SECS-P/08 | 9 | 2 |
Statistica per le analisi economiche e aziendali | SECS-S/03 | 6 | 2 |
Sociologia della cultura e dei media | SPS/08 | 9 | 2 |
Insegnamento a scelta dello studente | 12 | 2 | |
Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | ACU | 6 | 2 |
Prova Finale | 18 | 2 |
Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l'analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.
Il percorso didattico proposto è inteso a formare:
specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;
specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;
specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;
specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell'ambito digitale;
specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all'utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.
Questi obiettivi formativi sono declinati in un'ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.
Sbocchi occupazionali
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Aziende multinazionali in differenti settori come: Comunicazione, Marketing, HR, Organizzazione e comunicazione interna;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Agenzie di comunicazione, relazioni pubbliche e marketing;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Svolgere attività di consulenza professionale per piccole e medie imprese;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Nei diversi ambiti della PA con funzioni di coordinamento e raccordo dei processi di erogazione di contenuti digitali;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Associazioni del terzo settore e del no-profit con compiti di supervisione della comunicazione digitale;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Associazioni ed enti istituzionali di rappresentanza delle parti sociali e politiche;
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Redazioni giornalistiche per la produzione di contenuti digitali.
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell'Università.
Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:
CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;
CLASSE L16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione;
CLASSE L18 Lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;
CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
CLASSE L40 Lauree in Sociologia;
Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell'elenco seguente:
6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;
6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.
Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).
Costi e iscrizione
Il costo della retta è di € 3400 per anno accademico.
Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni,
sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari
agevolazioni
economiche.
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.
Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e
dei
diritti
di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio
DisCo. Per maggiori informazioni
consulta la pagina
dedicata.
Iscriversi è semplicissimo,
ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Documenti utili
Le testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!