Laurea in Comunicazione e Multimedialità L-20 in collaborazione con RCS - Il Corriere della Sera
![](/img/loghi-rcs-verticali.png?id=f9180e88eeb866e68acedf362e547d7f)
![](http://images.ctfassets.net/5bcqzxwt09xw/5Ta8CJPJeafpRNYu9gjLPU/40465d54b900577a30003ea8d298705e/Progetto_senza_titolo__27_.png)
![](/img/frame1.png?id=a1a88a519ad531d7092dee43599140b1)
![](/img/frame2.png?id=a0f0f503deaeaed242594987946555d9)
![](/img/frame3.png?id=2f2644a227e3131d59530180c1c0afff)
![](/img/frame4.png?id=36abfea856164224f6fcea7892001981)
![](/img/frame5.png?id=90621ec3781ef29185deb4279c236b05)
![](/img/frame6.png?id=a85c38452c609c9db980cfac3a8a8cf9)
Presentazione
Il curriculum Comunicazione e Giornalismo in co-branding con il Partner RCS Academy Corriere della Sera ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere e gestire i trend ed i processi relativi alla comunicazione aziendale, istituzionale e giornalistica. L’offerta formativa prevede il coinvolgimento di esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione e dei partner RCS Academy e Corriere della Sera.
Nel quadro di una società sempre più digitale e in ottica dell’internazionalizzazione delle imprese, i futuri professionisti e manager del mondo della comunicazione dovranno essere in possesso di un dizionario funzionale che permetta di gestire situazioni di comunicazione giornalistica, istituzionale o aziendale nel modo più efficace.
Le testimonianze dirette degli esperti di RCS Academy e Corriere della Sera, nonché l’orientamento verso asset digitali strategici, consentiranno di partecipare a una didattica innovativa che non si limiterà ai classici modelli di storytelling, blogging e presentazioni ma includerà resoconti di esperienze dirette e casi studio reali. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta alle tecniche di comunicazione inter-aziendale nei macro-processi di comunicazione extra-aziendale, con focus su brand-identity e branding-persona.
L’approccio proposto mira a fornire conoscenze e strumenti pratici volti ad affrontare tutte le aree tematiche (comunicazione aziendale interna ed esterna, canali e tecniche di comunicazione, giornalismo e new media, digital strategy e ruoli strategici del marketing).
Docenti
![](/img/docenti/massimo-sideri.jpg)
Massimo Sideri
Inviato ed Editorialista del Corriere della Sera
![](/img/docenti/federico-rampini.jpg)
Federico Rampini
Editorialista NY Corriere della Sera Live
![](/img/docenti/marco-ascioni.jpg)
Marco Ascioni
Giornalista, Caporedattore Corriere della Sera
![](/img/docenti/delfino-bruno.jpg)
Delfino Bruno
Art director Corriere della Sera
![](/img/docenti/paolo-mieli.jpg)
Paolo Mieli
Editorialista Corriere della Sera
![](/img/docenti/riccardo-rossi.jpg)
Riccardo Rossi
Partner Focus Management
![](/img/docenti/andrea-salerno.jpg)
Andrea Salerno
Direttore La 7
![](/img/docenti/david-mammano.jpg)
David Mammano
Mgmt. Consultant methods
Piano di studi
Insegnamento | SSD | CFU | Anni |
---|---|---|---|
Semiotica generale | 9 | 1 | |
Storia Contemporanea | 6 | 1 | |
Metodologia della ricerca nella società digitale | 12 | 1 | |
Sociologia della comunicazione | 12 | 1 | |
Semiotica dei Media | 9 | 1 | |
Comunicazione interna nell'organizzazione aziendale | 6 | 1 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 | 1 | |
Processi economici e produttivi delle Media Company | 6 | 2 | |
Search Engine Optimization | 9 | 2 | |
Tecniche della rappresentazione digitale | 9 | 2 | |
Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative | 9 | 2 | |
Tecnologie digitali e processi cognitivi | 12 | 2 | |
Narratologia e storytelling | 9 | 2 | |
Community management | 9 | 2 | |
Audiovisivi digitali | 9 | 3 | |
Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy | 9 | 3 | |
Digital and Social Media Management | 9 | 3 | |
Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione | 9 | 3 | |
Insegnamento a scelta | 12 | 3 | |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | 3 | |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 | 3 | |
Prova Finale | 6 | 3 |
Obiettivi formativi
Il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un'adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.
Equilibrio fra saperi teorici e saperi "pratici" L'impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell'area umanistica e discipline dell'area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell'offerta formativa sarà dedicata all'analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull'assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.
Sbocchi occupazionali
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Responsabile della comunicazione
![](/img/Frame839.png?id=9b7592a7d1a5695ad94e9e0325102302)
Digital Media Strategist
Conoscenze e abilità richieste per l’accesso
L'ammissione al Corso COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITA? richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un'adeguata preparazione di base nell'ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un'adeguata conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università e a superare i relativi test finali.
Costi e iscrizione
Il costo della retta è di € 3800 per anno accademico.
Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni,
sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari
agevolazioni
economiche.
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.
Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e
dei
diritti
di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio
DisCo. Per maggiori informazioni
consulta la pagina
dedicata.
Iscriversi è semplicissimo,
ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Documenti utili
Le testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!