Spin-Off Universitas Mercatorum
L'Università supporta la creazione di entità giuridiche private volte all'impiego imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Questo include l'incoraggiamento e il sostegno alla nascita di spin-off accademici, promuovendo così la trasformazione delle conoscenze accademiche in iniziative imprenditoriali.
Gli spin-off di Universitas Mercatorum in fase di accreditamento sono:
DyslexIA è uno strumento digitale per il supporto didattico applicato al campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). DyslexIA si basa sull'integrazione di tecnologie avanzate nell'ambito del Natural Language Processing, tra cui il Fine-Tuning e la Retrieval Augmented Generation (RAG), che consentono un'esperienza personalizzata e altamente efficace per gli studenti con dislessia. Le sue funzionalità, sviluppate con tecniche user-centred, risultano particolarmente promettenti nel mercato dell'educazione inclusiva, in particolare per la formazione a distanza.
Laboratorum prevede lo sviluppo di uno strumento digitale volto a superare l’asimmetria informativa che caratterizza i vari passaggi all’interno della filiera del mercato del lavoro. Lo strumento si rivolge principalmente ad aziende (medie e grandi) e big player del mondo del recruiting interessate a potenziare le attività di Human Resource Management.
Laboratorium adotta un approccio basato sull’implementazione di sistemi semi-automatici di scraping e mining su database di grandi dimensioni e piattaforme di Job Posting (es. LinkedIn, Indeed) permettendo di: associare a tutti i profili professionali le proprie competenze; mappare le attuali competenze disponibili sul mercato e definire in maniera predittiva (- data-driven ) i trend futuri.
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!