System-wide assessment of truck platooning: market potential, business models, operations, and policy implications
Titolo del Progetto: System-wide assessment of truck platooning: market potential, business models, operations, and policy implications
Responsabile Unità Locale: Prof. Sergio Maria Patella
Discipline STEM
Bando PRIN 2022
Contributo MUR al Progetto: 188.015,00 Euro
Partner: Università degli Studi di Napoli Federico II
Settore ERC: SH7
Descrizione: In Italia, il settore dei trasporti è responsabile del 25% delle emissioni totali di cui circa il 42% è imputabile al trasporto merci. Il Truck platooning - che letteralmente significa “plotone di camion” e si riferisce a un convoglio automatizzato di mezzi pesanti che viaggiano a breve distanza, grazie a sistemi di guida avanzati - ha le potenzialità per rivelarsi una situazione più economica e rapida e ottenere maggiore efficienza e sostenibilità nel trasporto merci su strada.
Il progetto mira ad analizzare il potenziale di mercato e gli impatti sociali, economici e ambientali dell’introduzione del truck platooning in Italia. Lo studio analizza a livello microscopico le prestazioni e le interazioni del plotone all’interno del flusso veicolare, valutando a livello di sistema dei trasporti gli impatti e le implicazioni politiche del truck platooning.
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!