PROGETTO “SIC ET SIMPLICITER”

PROGETTO “SIC ET SIMPLICITER”

SICurezza e trasferimento di buone prassi per la SEMPLIficazione dei modelli di gestione della sicurezza al livello TERritoriale di distretto

La Direzione generale della Tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato un progetto di ricerca denominato “Sic et Simpliciter” Sicurezza e trasferimento di buone pratiche per la semplificazione dei modelli di gestione della sicurezza al livello territoriale di distretto. La ricerca – conclusa a dicembre 2012- è realizzata da un partenariato composto dall’Università Telematica “Universitas Mercatorum” in ATS con Fondazione per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese (I-CSR Italian Centre for Social Responsbility) e Fondazione Giacomo Rumor.- Centro Produttività Veneto.

Finalità e obiettivi

Obiettivo del progetto SIC ET SIMPLICITER è quello di progettare, sperimentare, validare e diffondere un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a livello di Distretto. Il Modello di Organizzazione e Gestione previsto dall’Art. 30 del D.Lgs. 81/2008 modificato dal D.L.vo 106/2009 ha la finalità di attivare ed assicurare un sistema aziendale organizzato ed efficace che garantisca l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori. In particolare la ricerca che si intende realizzare è finalizzata a verificare, a livello empirico, la possibilità di identificare Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle aziende a livello di distretto, in partnership e in stretto raccordo con il Distretto della meccatronica, al fine di individuarne immediatamente l’applicabilità.

Piano di conduzione della ricerca

L’azione di ricerca si compone di alcune macro-attività ben caratterizzate:
  • Raccolta dati sulle caratteristiche tecnico-produttive del Distretto
  • Stesura del MOG di Distretto
  • Validazione da parte della governance di Distretto
  • Sperimentazione presso le aziende del Distretto
  • Diffusione e applicazione del MOG di Distretto
progetto-sic Nell’ambito del progetto di ricerca è previsto il coinvolgimento dell’Organismo di distretto per la sperimentazione dei modelli predisposti di organizzazione e gestione per la sicurezza nelle piccole e medie imprese e la taratura rispetto alle specificità del territorio.

Partner di progetto

Università Telematica “Universitas Mercatorum”, Università Telematica, non Statale, creata dal Sistema delle Camere di commercio. Fondazione per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese (I-CSR Italian Centre for Social Responsbility), Fondazione senza scopo di lucro istituita in virtù dell’art. 1, comma 160 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Legge Finanziaria 2005). La Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto (CPV), associazione di enti pubblici e privati, aziende e persone nata nel 1955 con lo scopo di promuovere l’incremento della produttività e della cultura economica nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, del commercio, dei servizi e della pubblica amministrazione.

Risultati

Scarica risultati

Per informazioni

Dott.ssa Pina Pedicini p.pedicini@unimercatorum.it 06.78052315 Dott.ssa Giuliana Silvestri g.silvestri@unimercatorum.it 06.78052342

Accesso Area Riservata

Accesso Area Riservata