Corso universitario di perfezionamento online in “Manager per i contratti di rete” 250 ore (10 CFU)

Finalità

Il corso si pone come finalità quello di accrescere le competenze dei professionisti, i metodi e gli strumenti finalizzati ad agevolare, organizzare e gestire il network tra le imprese favorendo lo sviluppo di aggregazione tra imprese per rendere maggiormente competitive le filiere produttive e di innovazione organizzativa.

Presentazione

Le reti di impresa rappresentano oggi un modello di governo delle relazioni stabili, contrattuali ed organizzative, tra imprese che favoriscono gli investimenti e, quindi, la crescita economica.

Il contratto di rete è una forma giuridica nata per consentire alle imprese di sviluppare network mantenendo l’individualità e regolando i rapporti giuridici derivanti da una collaborazione basata su obiettivi strategici.

Lo sviluppo del contratto di rete ha dato quindi vita ad una ampia normativa in materia che, dato il percorso evolutivo della disciplina, è comunque destinato a proseguire.

L’iniziativa proposta vuole quindi fare il punto sulla situazione odierna, offrire metodi e strumenti finalizzati ad agevolare, organizzare e gestire network tra le imprese, ed è rivolta in particolare ai professionisti che operano nella consulenza alle imprese (avvocati, commercialisti e consulenti d'impresa.)

Clicca qui per tutti i dettagli del corso 

Lezioni

Tematica SSD CFU Ore
Le aggregazioni di rete 1 25
Le reti di impresa e il contratto di rete 1 25
L a struttura normativa, la gestione amministrativa, finanziaria e fiscale del contratto di rete 5 125
La gestione della rete e la figura del network manager 1 25
Economia digitale: come i progressi nella digitalizzazione e nel social networking stanno trasformando l’agire delle aziende e dei professionisti 2 2