Connessi e in ascolto è lo sportello telematico di consulenza psicologica
Connessi e in ascolto è il servizio dedicato agli studenti iscritti a Università Mercatorum che vogliono migliorare aspetti della loro vita universitaria e che intendono affrontare problematiche emotive, relazionali e comportamentali che rientrano nelle seguenti aree:
Percorso di studio
: qualunque dubbio a riguardo delle proprie capacità personali, una scarsa autostima, difficoltà motivazionali, metodo di studio, ansia da prestazione (ad esempio durante la preparazione della sessione di laurea o di un esame), interruzione nel proseguimento della carriera accademica, ecc.
Relazioni interpersonali: familiari, di coppia e all’interno del contesto formativo o lavorativo.
Affettività: ansia, depressione, attacchi di panico, umore mutevole, gestione della rabbia, irregolarità delle emozioni, dipendenze, disturbi psicosomatici.
Benessere e qualità di vita: gestione dello stress, espressione delle potenzialità individuali nello studio e nel lavoro, gestione e godimento del tempo libero.
Modalità di erogazione del servizio
I colloqui psicologici sono svolti in modalità telematica.
Fase si accoglienza
Lo studente ha a disposizione tre colloqui gratuiti per la natura della problematica presentata. Al termine di questi viene effettuata una restituzione volta a chiarire gli elementi principali emersi nel corso della consultazione e vengono fornite delle indicazioni che possono includere:
presa in carico terapeutica: la presa in carico ulteriore da parte del servizio;
l’invio a un servizio territoriale nel luogo di provenienza della persona;
indicazioni per affrontare il problema in autonomia.
Presa in carico terapeutica
Lo studente viene seguito attraverso un percorso di psicoterapia individuale in via telematica a costo agevolato.
Modalità di contatto
Lo studente interessato a prendere contatto con il servizio oppure che desidera ricevere informazioni più dettagliate può scrivere una mail a counselingpsicologico@unimercatorum.it
Nel corso del primo contatto vengono esposte le modalità di funzionamento del servizio e, qualora lo studente lo desideri, viene fissato un primo colloquio con uno psicologo.
Team di riferimento:
Prof.ssa Irene Messina (coordinatrice) Prof. Roberto Maniglio Prof. Pietro Spataro
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioni