Comunicato Stampa: Convegno Gestione efficiente dell'impresa in crisi di legalità

Oggi alle ore 16.30 presso la sede del Rettorato dell’Università Mercatorum, Piazza Mattei, 10 – Roma, si terrà il convegno dal titolo la “Gestione efficiente dell’impresa in crisi di legalità”.

La crisi di impresa non è più solamente di natura economica, infatti negli ultimi anni è emersa una nuova forma di crisi che è quella di legalità.

Le aziende sequestrate e confiscate, anche alla criminalità organizzata, hanno spesso valori elevati e la loro “crisi” ha ricadute negativa sui soggetti che sono entrati in contatto con l’impresa. Dunque, si impone una riflessione sulle modalità attraverso cui gestire questa nuova forma di crisi emersa negli ultimi anni. Infatti, la conversione alla legalità di imprese “illegali” può rappresentare un fattore di sviluppo per l’intera economia, grazie, anche, ad una corretta e sana gestione da parte dello Stato.

Discutono sul tema il Prof. Francesco Fimmanò (ordinario di Diritto Commerciale, direttore scientifico Università Mercatorum, vice Presidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti), Raffaele Cantone (consigliere di Cassazione, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione), Bruno Frattasi (Prefetto presidente dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), Nicola Morra (presidente della commissione parlamentare antimafia), Francesco Urraro (componente della commissione parlamentare antimafia e commissione giustizia Senato, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola), Carlo Chiappinelli (presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei Conti). L’evento, presieduto da Angelo Buscema (presidente della Corte dei Conti), si concluderà con l’intervento di Alberto Avoli (procuratore generale della Corte dei Conti).

 

Nel corso del convegno saranno presentati i due nuovi Volumi della Collana di Ateneo “Regole e Mercati”

Roberto Ranucci, Spossessamento dell’impresa e cautela penale

Francesco Fimmanò – Giovanni Falcone, Fintech

 

Clicca qui e visualizza tutti i dettagli del convegno