Presentazione del Master di I° Livello e ALFO in Fashion and Luxury Management del Made in Italy
Martedì 7 novembre, dalle ore 10:30, presso Università Mercatorum si terrà la presentazione Master di I° Livello e ALFO in Fashion and Luxury Management del Made in Italy.
In un momento caratterizzato da profondi cambiamenti culturali, sociali, politici e tecnologici, la Moda merita un'attenzione speciale, soprattutto quando ci riferiamo al Made in Italy. La nostra visione di base che ha ispirato la creazione del Master e dell'Alfo è quella della centralità della formazione, sia a livello nazionale che internazionale, in un contesto in cui le competenze sono modellate da cambiamenti sostanziali in ambito tecnologico, sociologico, ambientale e culturale.
Le imprese, come componente fondamentale del tessuto produttivo, si trovano a dover affrontare questi cambiamenti con professionalità e competenze adeguate. In particolare, nell'ambito del business della moda Made in Italy, è essenziale utilizzare l'ICT (Innovazione, Comunicazione, Tecnologia) con un focus particolare sulla sostenibilità e la tracciabilità se vogliamo preservare la sua esistenza.
Nonostante l'avvento della "realtà aumentata" che ci proietta nel Metaverso, è imperativo mantenere una solida comprensione della storia e la capacità di interpretare le tendenze e gli stili. Il nostro mantra è "Innovare nel segno della Tradizione", che implica il rinnovamento dei mestieri antichi per renderli attuali.
Nel corso della formazione, abbiamo privilegiato le competenze in settori chiave come Marketing, Acquisto, Comunicazione, Social Media, Retail di lusso e Gestione della Moda, Gestione della Catena di Approvvigionamento, Sostenibilità e ICT. Questo approccio ci ha permesso di individuare professionisti del settore in grado di fornire lezioni di alta qualità e in linea con le esigenze delle aziende.
SEGUI LA PRESENTAZIONE DEL MASTER SU ZOOM
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Andrea Buonomo - Chief Operating Officer Gruppo Multiversity
Fabrizio Maturo - Preside per la Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell'Innovazione
INTERVENGONO
Stefano Dominella - Presidente della Maison Gattinoni Couture e Presidente della Sezione Tessile, Abbigliamento, Moda e Accessori di Unindustria
Bonizza Giordani - Studiosa e Storica di moda, nonché curatrice di Moda Contemporanea
Roberto Race - Giornalista esperto in comunicazione e Segretario Generale di Competere
Giuseppe Arleo - Dottore Commercialista e esperto in finanziamenti e incentivi per le imprese. È anche l'autore della Guida agli incentivi per le imprese edita da Il Sole 24 Ore
Alessandra Chiara Guffanti - "Business Developer" di Guffanti Concept Showroom dal 1989, e già presidente del gruppo Giovani di Sistema Moda Italia
DIRETTORE SCIENTIFICO
Elena Perrella - Creative Developer Manager Brand Emilio Schuberth
CONCLUSIONI
Marco Elia - Professore Associato di Design e Progettazione tecnologica dell'architettura
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioni