Il ruolo delle donne per la ripresa economica: occupazione, leadership e rappresentanza
L’evento verterà sul ruolo delle donne per la ripresa economica e sulla loro necessaria presenza nel mercato del lavoro ma anche in posizioni di leadership e di adeguata rappresentanza.
Il tema dell’equilibrio di genere, con molte sfaccettature - tutte importanti -, vuole essere affrontato in termini socioeconomici, evidenziando gli aspetti che riteniamo possano essere di maggior interesse e stimolo per i soci e le socie del Canova. Proponiamo quindi un approccio “laico”, basato sull’analisi del contesto e riscontri oggettivi, senza indulgere in campagne rivendicative ma affrontando con lucidità e pacatezza le azioni da attivare per raggiungere un “obiettivo Paese” tanto ambizioso quanto necessario.
CONTENUTI
La conversazione si svolgerà attraverso una tavola rotonda e si articolerà sui punti indicati di seguito.
Relazione tra rilancio dell’economia (PIL aggiuntivo) e necessità di un significativo incremento della partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Necessità di rimuovere fattori ostativi specie di natura culturale (pregiudizi, preclusioni) oltre che di agire su incentivi e infrastrutture sociali (viste soprattutto come generatrici di nuova occupazione diretta e indiretta).
Focus su competenze, merito e impiego di azioni positive (quote) per il necessario riequilibrio anche nelle posizioni di vertice di aziende e istituzioni. [trasversale] Il falso timore di dinamiche “sostitutive” tra uomini e donne vs volano positivo in termini economici e di arricchimento di prospettive.
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanni Cannata - Rettore Università Mercatorum
INTERVENGONO
Alfonso Celotto - Giurista, costituzionalista, professore universitario
Veronica De Romanis - Economista, opinionista, professoressa universitaria
Linda Laura Sabbadini - Direttrice ISTAT, Chair W20, opinionista
MODERA
Ferruccio De Bortoli - Giornalista, autore, già Direttore Corriere della Sera e Sole 24 Ore
Segui il Webinar su Zoom
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioni