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Gli anni '50: la nascita della Moda Italiana - Il Made in Italy oggi tra tradizione e innovazion

Lunedì 15 aprile, dalle ore 11.00, Università Mercatorum, in collaborazione con la società E.M.I. Srl, titolare del Marchio 'Emilio Schuberth', presenta il convegno dal titolo "Gli anni '50: la nascita della Moda Italiana - Il Made in Italy oggi tra tradizione e innovazione".

L’evento intende celebrare la ricchezza storica e l'innovazione del Made in Italy nel settore della moda ed esplorare il ruolo fondamentale che i grandi marchi storici hanno avuto nella creazione e nell'affermazione della moda italiana, raccontando come tale eredità si coniughi con l'innovazione contemporanea.

Durante l'evento sarà allestita una mostra sulla nascita della moda italiana, e si avrà l'opportunità di coinvolgere l'Istituto di Ceramica di Capodimonte, insieme ai Licei Artistici ad indirizzo moda.

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PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI Giovanni Cannata - Magnifico Rettore Universitas Mercatorum Giuseppina Castiello - Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio

INTRODUZIONE

Presentazione della Maison “Emilio Schuberth” e della sua visione creativa nel panorama della moda contemporanea Elena Perrella - Docente Universitas Mercatorum

INTERVENTI

Gli anni '50 la nascita della Moda Italiana Bonizza Giordani - Storica della Moda

La maison Gattinoni: prospettive del mondo dell'alta moda e dell'industria Stefano Dominella - Presidente della Maison Gattinoni Couture

L'importanza degli archivi di moda e il loro ruolo nel preservare la storia e l'identità del settore Enrico Quinto - Esperto di Archivi di Moda

Progetti innovativi e visioni sul futuro del design nel settore della moda Marco Elia - Professore associato di Design Universitas Mercatorum

Riflessioni sulla più contemporanea comunicazione aziendale a partire dalle scienze tecnologiche e dall'innovazione nel settore moda Roberto Race - Giornalista

PRESENTAZIONE DEI BANDI E DEI PROJET WORK PER GLI STUDENTI Loredana Cacace - Docente di Moda e Design del Prodotto e della Moda Universitas Mercatorum

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