Melinda Pirazzoli
RttBiografia
Melinda Pirazzoli vanta un’esperienza ultraventennale nella didattica della lingua e cultura cinese. Si è laureata all’Università di Venezia- Ca’ Foscari dopo un perfezionamento di due anni all’”Università di Pechino” . Ha proseguito gli studi negli Stati Uniti (Washington University” in St. Louis e “University of Michigan” (Ann Arbor)). Ha infine conseguito il dottorato di ricerca in “Asia Orientale e Meridionale” presso l’Università di Napoli “L’Orientale. Il 19/09/2022 ha ottenuto l'abilitazione di Professore di Seconda fascia. Oltre e numerosi articoli, ha pubblicato tre monografie, tra cui La narrativa cinese del Novecento scritta assieme a Nicoletta Pesaro (Università di Venezia – Ca’ Foscari). Sempre con Nicoletta Pesaro, sta ultimando La poesia cinese del Novecento.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Lingua e traduzione cinese
Dipartimento
Docente di riferimento
LM-38 - Lingue per la comunicazione internazionale
Ricevimento
Lunedì 0re 17-19
Modalità di prenotazione degli uffici
Pubblicazioni
In corso di preparazione:
Monografia: La poesia cinese del Novecento (con Nicoletta Pesaro) - Carocci
Monografia/ Traduzione: Antologia di poesie cinesi del Novecento (con Nicoletta Pesaro e Federico Picerni) – Molesini
Pubblicati:
Monografia (2022): Cinque sensi di un Nobel: Leggere Mo Yan. Roma: Asiasphere Files. (ISBN 978-88-6564-403-4)
Contributo in volume (2022) "Inverse Theology" in Yan Lianke's The Four Books and Franz Kafka's The Trial. In: (a cura di): RICCARDO MORATTO and HOWARD YUEN FUNG CHOY, THE ROUTLEDGE COMPANION TO YAN LIANKE . p. 122-139, Abingdon, Oxon:Routledge, ISBN: 978-0-367-70098-0, doi: 10.4324/9781003144564-11
Contributo in volume (2022) Briding Qing (Emotions) and JING (Natural Realm): Fei Ming's Eco-Poetics in Bridge. In: (a cura di): RICCARDol MORATTO, NICOLETTA PESARO AND DI- KAI CHAO, ECOCRITICISM AND CHINESE LITERATURE. IMAGINED LANSCAPES AND REAL LIVED SPACES. p. 115-128, Abingdon, Oxon: Routledge, ISBN: 978-1-032-07968-4, doi: 10.4324/9781003212317- 10
Contributo in atti di convegno (2022) From Subjects to Bodies: Ah Cheng's The King of Children and Wang Gang's Ying-ge-li-shi. In: (a cura di): Gérard Siary, Toshio Takemoto, Victor Vuilleumier et Yinde Zhang , Le corps dans les littératures d’Asie aux xxe et xxie siècles : discours, représentation et intermédialité . p. 1-13, Paris: Collège de France, ISBN: 9782722605817, Parigi, 15 - 18 novembre 2017, doi: 10.4000/books.cdf.12635
Articolo in rivista: (2022). “The Mystifying and Tantalizing Scent of Objects: Fetishism and Consumption in Lu Xun's “Medicine” And “Soap”. In IRISH JOURNAL OF ASIAN STUDIES, vol. 7, p. 23-38, ISSN: 2009-8448
Contributo in volume (2022) The Transnational Order of qing (Feelings) Corruption Cases in Qiu Xiaolong's A Case of Two Cities. In: (a cura di): Sona Haroutyunian, Dario Miccoli, Orienti migranti: tra letteratura e traduzione. TRANSLATING WOR(L)DS, p. 35-54, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, ISBN: 978- 88-6969-500-1, ISSN: 2610-9131, doi: 10.30687/978-88-6969-499-8/004 (10
accessi)
Articolo in rivista: (2021). Redefining Anthropos and Life. A Phenomenological Reading of Ximen Nao's Post-Human Journey Towards Enlightenment in Mo Yan's Life and Death are Wearing Me Out. CRITIQUE, p. 1-17, ISSN: 1939- 9138, doi:
https://doi.org/10.1080/00111619.2021.2006596 (2000 accessi)
Articolo in rivista: (2020). From Franz Kafka to Franz Kafka Award Winner, Yan Lianke: Biopolitics and the Human Dilemma of Shenshizhuyi in Liven and Dream of Ding Village. CLCWEB, vol. 22, p. 1-12, ISSN: 1481-4374, doi: 10.7771/1481-4374.3437 (419 accessi citato da
4)
Articolo in rivista: (2020). La rappresentazione del corpo nella narrativa cinese postsocialista. SINOSFERE, vol. 9, p. 69-80, ISSN: 2612-6982
Monografia (in collaborazione con Nicoletta Pesaro (2019). La narrativa cinese del Novecento. Autori, opere, correnti. Roma, Carocci (con Nicoletta Pesaro) (ISBN: 978-8843098255) .
Articolo in rivista: (2019). Breaking Up From What? The Corporeal Politics of Values in the Duanlie yundong (Rupture Movement). ANNALI DI CA' FOSCARI. SERIE ORIENTALE, vol. 55, p. 363-394, ISSN: 2385-3042, doi: 10.30687/AnnOr/2385-3042/2019/01/012
Articolo in rivista: (2018). Impossibilità del ritorno in Una vita libera di Ha Jin. SCRITTURE MIGRANTI, vol. 12, p. 111-124, ISSN: 2037-5042, doi: 10.1400/278115
Articolo in rivista: (2017). Antiche medicine e nuovi saponi: tradurre e paragonare i processi di consumo nella Cina tradizionale e moderna attraverso i racconti “Sapone” e “Medicina ” di Lu Xun. RIVISTA DI STUDI INDO- MEDITERRANEI, vol. VII, p. 1-14, ISSN: 2279-7025, doi: E213139
Contributo in volume (2017) Il fuoco e la forcina. In: (a cura di): Prandoni Marco, Elementi di poesia. Poesia degli elementi. p. 107-109, Rimini: Raffaelli Editore, ISBN: 978-88-6792-171-3
Monografia: (2016). Intenti poetici. Poesia, poeti e generi poetici della Cina classica dalle origini fino alla dinastia Tang, Torino, Ananke, pp. 272. (ISBN: 978-88-7325-633-5).
Atti di convegno: (2008). “Il significato di ‘valore’ e il prezzo del sacrificio in ‘Il marito ’ di Shen Congwen e ‘Sole Primaverile’ di Shi Zhecun, in Atti del X° Convegno A.I.S.C., Venezia 10-12 marzo 2005. Percorsi della civiltà cinese tra passato e presente, pp. 391-404. (ISBN-10: 8875431167; ISBN-13: 978- 88-2007: “Simbolico o materiale? Un confronto tra Xu ye (Il vecchio Xu) di Wang Shuo e Luotuo Xiangzi (Cammello Xiangzi) di Lao She”, in Annamaria Palermo (a cura di), La Cina e l’Altro. Atti del IX° Convegno A.I.S.C, Capri 14-16 Ottobre 2003, pp. 147-160. (ISBN: 9788895044040)
Articolo in rivista: (2006). “... And then the Book Became a Commodity: Mo Yan’s Mythology of Consumption in the Novel Liquorland”, in Asiatica Venetiana, 8/9, pp. 115-132. (ISSN: 1126- 5256)
Articolo in rivista: (2005). “Alla riscoperta di antichi desideri: Sogno ad occhi aperti del fiume verde di Liu Heng”, in Maurizio Scarpari e Tiziana Lippiello (a cura di), Cher Maître...Scritti in Onore di Lionello Lanciotti per l’ottantesimo compleanno, Cafoscarina ed., pp. 915-926. (ISBN-10: 8875430586; ISBN-13: 978-8875430580)
Società scientifiche
· Associazione Italiana per gli Studi Cinesi (A.I.S.C)
· European Association of Chinese Studies (E.A.C.S)
· Association of Asian Studies (A.A.S)
· MLA (Modern Language Association)
Convegni Scientifici
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE NAZIONALE:
-2023 (21 novembre): Verona: Potere o biopotere? Il senso della storia e della vita in Mo Yan
2021 (8 novembre) Conferenza [su invito della Prof.ssa Gottardo] presso l'Università di Bergamo. Titolo dell'intervento IL MODERNISMO CINES “Corrente di Pechino” e “Corrente di Shanghai” a confronto
-2018 (26 marzo): Conferenza/ Lezione dottorale- Università di Bologna - “Sinofonia” o “Occidentalismo”: I romanzi polizieschi di Qiu Xiaolong.
-2017 (14 marzo): Università “Roma Tre” (su invito): La rappresentazione del corpo nella narrativa moderna e contemporanea.
2016 (10 e 18 novembre): Università di Bologna: Tra narrativa e cinematografia. I grandi film della V e della VI generazione
-2008: Università di Bologna- sede di Rimini – “Dolore e sofferenza nel Confucianesimo”.
-2005 (11-12 marzo): Venezia- X Convegno Nazionale degli Studi Cinesi - “Essere o avere? La filosofia del denaro in Shen Congwen e Shi Zhecun”
-2003 (14-16 ottobre): Capri - IX Convegno Nazionale degli Studi Cinesi A.I.S.C.- Simbolico o materiale? Un confronto tra Xu ye (Il vecchio Xu) di Wang Shuo e Luotuo Xiangzi (Cammello Xiangzi) di Lao She.
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE INTERNAZIONAL
-2022 (19 gennaio): Conferenza [su invito di Howard Yuen Fung Choy] presso la Hong Kong Baptist University (Hong Kong) dal titolo “The state of Chinese studies in Italy. ”
-2021 (24 settembre): Partecipazione [su invito di Nicoletta Pesaro] al panel "'Unnatural Narratives'" with Chinese Characteristics Fantastic, Weird,
Metafictional, Impossible, and Posthuman Elements in Modern Sinophone Literature" accettato e presentato in occasione della venitreeseima edizione
della "Biennial Conference of the European Association of Chinese Studies" (EACS). Titolo dell'intervento: “Mo Yan’s Post-Humanist Turn in Life and Death Are Wearing Me Out”.
-2021 (4 maggio): Partecipazione [su invito] alla conferenza internazionale organizzata dall’Università di Ferrara. Titolo della conferenza: “Changing The (Cultural) Climate With Ecocriticism and Ecolinguistics - International Symposium” Titolo dell’intervento: “Man, Animal or 'Humanimal"? Mo Yan's Life and Death are Wearing Me Out".
-2020 (20 novembre ): Partecipazione [su selezione ] a “The 14th Annual Conference on Asian Studies: Voiced and Voiceless in Asia” organizzata da “Department of Asian Studies at Palacký University Olomouc.” Titolo dell'intervento: “Voices of Power, Silence of the Powerless: Yan Lianke’s Use of Heteroglossia in Liven (and Dream of Ding Village "
-2019 (18 novembre): Organizzazione di due conferenze internazionali sul cinema taiwanese.
Relatore: Prof. Christopher Lupke, Professor of Chinese Cultural Studies, Chair of East Asian Studies. University of Alberta, Canada. Finanziato dal “Dipartimento di Lingue, Letterature e
Culture Moderne” dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna (1.000 Euro). Titolo della
prima conferenza: “E uno... e due di Edward Yang”(18 novembre). Titolo della seconda conferenza: “Città dolente di Hou Hsiao-hsien” (19 novembre
-2019 (17-19 luglio ) (su invito): ACCL- Changsha (with Astrid Møller-Olsen e Michelle Yeh): From qing to jue - The Birth of the New Sensationists .
-2019 (3-6 gennaio) (su invito): MLA Conference (panel organizer: Cristopher Lupke, Chicago) -
Repudiating kinship bondages in the“Duanlie movement” and the birth of the Chinese Oedipus.
-2018 (15-16 giugno ) (su selezione): AFEC – INALCO: Lu Xun’s Sense of Objects: Exchange, Consumption and Commodity Fetishism in Lu Xun’s “Medicine” (1919) and “Soap” (1924).
-2017 (16-18 novembre) (su selezione): Parigi-Sorbonne Nouvelle - From Subjects to Bodies: A
Comparison between Ah Cheng’sThe King of Children and Wang Gang’s Ying- ge-li-shi
-2015 (18-20 giugno) (su selezione): ACCL (Association of Chinese and Comparative Literature)
Shanghai: “Yan Lianke’s Grotesque Tales of Biopower: A Metaphoric Travelogue of the Diseased Body in Contemporary China”.
-2014 (18 agosto) (su selezione): E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies) "Poetic evocation in modern and contemporary Chinese fiction
-2010 (18 giugno) (su selezione): E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies: "Translating traditional stock market exchanges in contemporary China. Re/phrasing the ideology of traditional Shanxi piaohao (money- exchange shop) in Cheng Yi's contemporary novel Baiyingu Silver Valley) as well as its TV adaptation".
-1994 (su selezione) E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies)- Ai Wu: a Traveler and His Ties.
-1993 (22-25 giugno) (su invito): International Sinological Symposium at Smolenice Castle: Chinese Literature and European Context: A Man at a Crossroads: Man and Morality in Zhou Zuoren’s Literary Criticism in the Early Twenties.
Comitati Editoriali
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE NAZIONALE:
-2023 (21 novembre): Verona: Potere o biopotere? Il senso della storia e della vita in Mo Yan
2021 (8 novembre) Conferenza [su invito della Prof.ssa Gottardo] presso l'Università di Bergamo. Titolo dell'intervento IL MODERNISMO CINES “Corrente di Pechino” e “Corrente di Shanghai” a confronto
-2018 (26 marzo): Conferenza/ Lezione dottorale- Università di Bologna - “Sinofonia” o “Occidentalismo”: I romanzi polizieschi di Qiu Xiaolong.
-2017 (14 marzo): Università “Roma Tre” (su invito): La rappresentazione del corpo nella narrativa moderna e contemporanea.
2016 (10 e 18 novembre): Università di Bologna: Tra narrativa e cinematografia. I grandi film della V e della VI generazione
-2008: Università di Bologna- sede di Rimini – “Dolore e sofferenza nel Confucianesimo”.
-2005 (11-12 marzo): Venezia- X Convegno Nazionale degli Studi Cinesi - “Essere o avere? La filosofia del denaro in Shen Congwen e Shi Zhecun”
-2003 (14-16 ottobre): Capri - IX Convegno Nazionale degli Studi Cinesi A.I.S.C.- Simbolico o materiale? Un confronto tra Xu ye (Il vecchio Xu) di Wang Shuo e Luotuo Xiangzi (Cammello Xiangzi) di Lao She.
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE INTERNAZIONAL
-2022 (19 gennaio): Conferenza [su invito di Howard Yuen Fung Choy] presso la Hong Kong Baptist University (Hong Kong) dal titolo “The state of Chinese studies in Italy. ”
-2021 (24 settembre): Partecipazione [su invito di Nicoletta Pesaro] al panel "'Unnatural Narratives'" with Chinese Characteristics Fantastic, Weird,
Metafictional, Impossible, and Posthuman Elements in Modern Sinophone Literature" accettato e presentato in occasione della venitreeseima edizione
della "Biennial Conference of the European Association of Chinese Studies" (EACS). Titolo dell'intervento: “Mo Yan’s Post-Humanist Turn in Life and Death Are Wearing Me Out”.
-2021 (4 maggio): Partecipazione [su invito] alla conferenza internazionale organizzata dall’Università di Ferrara. Titolo della conferenza: “Changing The (Cultural) Climate With Ecocriticism and Ecolinguistics - International Symposium” Titolo dell’intervento: “Man, Animal or 'Humanimal"? Mo Yan's Life and Death are Wearing Me Out".
-2020 (20 novembre ): Partecipazione [su selezione ] a “The 14th Annual Conference on Asian Studies: Voiced and Voiceless in Asia” organizzata da “Department of Asian Studies at Palacký University Olomouc.” Titolo dell'intervento: “Voices of Power, Silence of the Powerless: Yan Lianke’s Use of Heteroglossia in Liven (and Dream of Ding Village "
-2019 (18 novembre): Organizzazione di due conferenze internazionali sul cinema taiwanese.
Relatore: Prof. Christopher Lupke, Professor of Chinese Cultural Studies, Chair of East Asian Studies. University of Alberta, Canada. Finanziato dal “Dipartimento di Lingue, Letterature e
Culture Moderne” dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna (1.000 Euro). Titolo della
prima conferenza: “E uno... e due di Edward Yang”(18 novembre). Titolo della seconda conferenza: “Città dolente di Hou Hsiao-hsien” (19 novembre
-2019 (17-19 luglio ) (su invito): ACCL- Changsha (with Astrid Møller-Olsen e Michelle Yeh): From qing to jue - The Birth of the New Sensationists .
-2019 (3-6 gennaio) (su invito): MLA Conference (panel organizer: Cristopher Lupke, Chicago) -
Repudiating kinship bondages in the“Duanlie movement” and the birth of the Chinese Oedipus.
-2018 (15-16 giugno ) (su selezione): AFEC – INALCO: Lu Xun’s Sense of Objects: Exchange, Consumption and Commodity Fetishism in Lu Xun’s “Medicine” (1919) and “Soap” (1924).
-2017 (16-18 novembre) (su selezione): Parigi-Sorbonne Nouvelle - From Subjects to Bodies: A
Comparison between Ah Cheng’sThe King of Children and Wang Gang’s Ying- ge-li-shi
-2015 (18-20 giugno) (su selezione): ACCL (Association of Chinese and Comparative Literature)
Shanghai: “Yan Lianke’s Grotesque Tales of Biopower: A Metaphoric Travelogue of the Diseased Body in Contemporary China”.
-2014 (18 agosto) (su selezione): E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies) "Poetic evocation in modern and contemporary Chinese fiction
-2010 (18 giugno) (su selezione): E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies: "Translating traditional stock market exchanges in contemporary China. Re/phrasing the ideology of traditional Shanxi piaohao (money- exchange shop) in Cheng Yi's contemporary novel Baiyingu Silver Valley) as well as its TV adaptation".
-1994 (su selezione) E.A.C.S. (European Association of Chinese Studies)- Ai Wu: a Traveler and His Ties.
-1993 (22-25 giugno) (su invito): International Sinological Symposium at Smolenice Castle: Chinese Literature and European Context: A Man at a Crossroads: Man and Morality in Zhou Zuoren’s Literary Criticism in the Early Twenties.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
Lingua cinese
Letteratura cinese