AVVISO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI OSPITANTI TIROCINI PRATICO-VALUTATIVI
Universitas Mercatorum promuove la manifestazione d’interesse per la formazione di elenchi nazionali di soggetti interessati ad ospitare Tirocini Pratico-Valutativi per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale (Nuovo Ordinamento) L-24 – Scienze e Tecniche Psicologiche, al Corso di Laurea Magistrale (Vecchio Ordinamento non abilitante) LM-51 – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e al Corso di Laurea Magistrale (Nuovo Ordinamento abilitante) LM-51 – Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
A chi si rivolge
La manifestazione di interesse è aperta ai soggetti disponibili ad ospitare Tirocini Pratico-Valutativi. In particolare si rivolge a:
Aziende Sanitarie Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale;
Enti Pubblici quali Ministeri, Regioni, Province e Comuni in cui operino strutture o servizi aventi finalità psicologiche;
Comunità terapeutiche legalmente riconosciute;
Istituzioni di ricerca;
Imprese in forma individuale o societaria;
Organizzazioni con o senza fine di lucro iscritte in Pubblici Registri;
Cooperative Sociali e Imprese Sociali;
Organizzazioni di volontariato;
Organizzazioni non governative;
Onlus;
Fondazioni ed Enti filantropici;
Associazioni di promozione sociale;
Associazioni iscritte in Albi Regionali;
Che cosa sono i tirocini pratico-valutativi
Ai sensi dell’art. 2, commi 1, 2 e 3 del Decreto Interministeriale n. 567/2022, e ai sensi dell’art. 2, comma 2 del Decreto Interministeriale n. 654/2022, i Tirocini Pratico-Valutativi si sostanziano in attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale. Tale tipologia di tirocinio non configura alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato. La durata massima del periodo di tirocinio è di 750 ore.
I rapporti tra i soggetti (Ateneo, Ente Ospitante e Tirocinante) sono regolati da specifica convenzione e progetto formativo.
Le fonti di riferimento sono:
L. 8 novembre 2021, n. 163, Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti;
Tempi e modalità di presentazione delle domande
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate utilizzando l’apposito form (Allegato A), predisposto su carta intestata dell’Ente/Azienda, e compilando il modulo per la raccolta dei dati informativi dell’Azienda (Allegato B).
I moduli compilati e sottoscritti devono essere inviati all’indirizzo email convenzioni.tpv@unimercatorum.it, con allegata la Convenzione firmata.
Le candidature dovranno pervenire entro il termine perentorio del 02/12/2024.
La Commissione Tirocini Integrata Università-Ordine degli Psicologi, detta Commissione Integrata (ex art. 1 comma 2 D.M. 239/92) procederà all’esame delle manifestazioni di interesse presentate e alla verifica dei requisiti richiesti, nonché all’implementazione ed aggiornamento di un elenco, per ciascuna regione, di soggetti ospitanti.
La variazione dei requisiti, previsti dalla normativa vigente per essere soggetti ospitanti nell’ambito di Tirocini Pratico-Valutativi, deve essere comunicata tempestivamente con le stesse modalità previste per l’invio della manifestazione di interesse e determina l’eventuale cancellazione dall’elenco.
DOCUMENTI:
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!