Finalità

Il corso, realizzato in collaborazione con Challenge Network, è un percorso di  EXECUTIVE TRAINING  rivolto a figure manageriali che operano in contesti pubblico-privati ed ha l'obiettivo di migliorare le competenze di comunicazione di quanti hanno l'esigenza nei propri contesti di lavoro di acquisire strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia basata sullì apprendimento in situazione

Presentazione

Il corso, realizzato in collaborazione con Challenge Network, è un percorso di  EXECUTIVE TRAINING  rivolto a figure manageriali che operano in contesti pubblico-privati ed ha l'obiettivo di migliorare le competenze di comunicazione di quanti hanno l'esigenza nei propri contesti di lavoro di acquisire strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia basata sullì apprendimento in situazione

Lezioni

Tematica SSD CFU Ore
Introduzione al public speaking. I principi della retorica. Le figure e le strategie dell’argomentazione. 0 0
La gestione del corpo, della voce e dello spazio. La respirazione. 0 0
Gli stili del public speaking e come trovare il proprio stile. 0 0
La gestione del pubblico e le tecniche per affinare l’empatia. 0 0
Lo story telling: ethos, la credibilità dell’oratore; logos, la concatenazione degli argomenti e pathos, il coinvolgimento del pubblico. 0 0
La gestione di dissenso e consenso nelle varie situazioni di public speaking. 0 0
La costruzione del discorso: incipit ed explicit e gestione delle argomentazioni: causa-effetto, problema-soluzione, similitudini, figure. Esempi tratti dai grandi oratori del presente e del recente passato. 0 0
Preparare un discorso: simulazioni e prove. 0 0
Il piano di miglioramento personale: gestire gli imprevisti e imparare dagli errori. 0 0
Supporti per i discorsi. Servirsi dei supporti: video, slide, immagini, musica. 0 0
Conclusioni: cosa abbiamo imparato 0 0