Finalità

Il Corsista alla fine del perscorso formativo disporrà di conoscenze fondamentali rispetto:

  • meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
  • comprensione della struttura economica e del funzionamento delle istituzioni;
  • all'espletamento di professioni che richiedono un'adeguata padronanza della strumentazione giuridica;
  • il ruolo del settore pubblico, delle logiche e delle problematiche che tipicamente ispirano e caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

 Il Corso è inoltre finalizzato al riconoscimento degli esami previsti nel piano di studi dei corsi di Laurea Triennale afferenti le aree economico-giuridiche Universitas Mercatorum.

Presentazione

Il Corso di Alta Formazione in Operatori Amministrativi e Giuridici, diretto specificatamente al personale di Polizia, mira a fornire le conoscenze teorico-giuridiche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline giuridiche e aziendali; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree discipinari. Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per seguire gli adempimenti giuridici nelle aziende, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali. 

Riconoscimenti

Il conseguimento del Corso di Alta Formazione consente il riconoscimento di crediti formativi per l'iscrizione al secondo anno dei corsi di Laurea Triennale afferenti le aree economico-giuridiche istituiti presso Universitas Mercatorum.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore.

Lezioni

Tematica SSD CFU Ore
Diritto Privato IUS/01 9 0
Economia Politica SECS-P/01 6 0
Economia Aziendale SECS-P/07 9 0
Diritto Commerciale IUS/04 9 0
Diritto Amministrativo IUS/10 12 0
Diritto Penale IUS/17 12 0
Prova Finale 3 0