Marketing digitale e social media management

Finalità

Il corso si propone di  fornire un percorso ordinato e organizzato dei contenuti legati all’attuale scenario e alle sue evoluzioni, agli strumenti in uso e a quelli in divenire, per un corretta e vincente gestione dei fenomeni digital in azienda. I partecipanti sono immersi in un reale percorso pratico basato su metodologie analitiche, strategiche e operative attraverso cui capire quali sono gli strumenti e le risorse più corrette da coinvolgere rispetto agli obiettivi aziendali/imprenditoriali che si vogliono raggiungere.

I moduli specialistici  consentono ai partecipanti di acquisire competenze pratiche sulla base di simulazione  e casi desunti dal contesto lavorativo dei partecipanti.

Il corso nello specifico si prefigge di:

  • Fornire una conoscenza approfondita della scenario digitale e del suo ruolo nell’economia, facendo acquisire agli allievi una visione ampia delle contaminazioni digitali nell’economia e nel marketing management;
  • Trasferire metodologie e tecniche aggiornate per consentire agli stessi di acquisire e implementare le competenze necessarie per la corretta gestione di tutti gli strumenti del digital.

Presentazione

L’economia digitale nasce e si sviluppo con la diffusione dell’Information and Communication Technologies (ICT). L’ICT offre alle organizzazioni e agli individui capacità di elaborazione e di comunicazione sempre maggiori a costi decrescenti.

In questo contesto si aprono per le imprese enormi opportunità che richiedono la definizione di una corretta strategia  integrata con la strategia complessiva dell’impresa, al fine di accrescere il valore complessivo dell’offerta grazie all’impiego di strumenti digitali e alla selezione di obiettivi commisurati al mercato globale offerto dal web.

Riconoscimenti

Il corso consente l’iscrizione al secondo anno della laura triennale in Economia (indirizzo statutario e economia digitale) con il riconoscimento di crediti formativi.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore.

Lezioni

Tematica SSD CFU Ore
Gli scenari economici, tecnologici e sociali dell’industria dei media SECSP/08 2 50
Fondamenti di web marketing SECSP/08 2 50
Search marketing SECSP/08 2 50
Online advertising (il piano di comunicazione digitale integrato) SECSP/08 2 50
Big data SECSS/06 8 200
Mobile marketing SECSS/08 2 50
E-commerce SECSP/08 2 50
Social Media Marketing SECSP/08 2 50
Lingua inglese LLING/12 4 100
Moduli specialistici: SEO/SEM SECSP/08 2 50
Moduli specialistici: LEGAL WEB INF/01 4 100
Moduli specialistici: WEB ANALITICS SECSP/08 2 50