Chiamaci 800.185.458

Il Real Estate, property & building management


Il Real Estate, property & building management
Categoria
Alta Formazione
Area
Area CONFASSOCIAZIONI
Costo
Scadenza 31 Gennaio 2025
CFU
CFU 60
Durata
Durata 1500 ore
Costo
Costo € 2000

Presentazione

In Italia il settore immobiliare dello sviluppo, investimento, commercializzazione, stima e dell'amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende, pertanto, necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. 

Ogni professionista del settore, così come ogni giovane interessato a specializzarsi per operare nel campo, si scontra con problematiche che necessitano, per essere affrontate, di precise e approfondite conoscenze sia in campo economico che giuridico e tecnico.

A questo obiettivo formativo intende rispondere Universitas Mercatorum e CONFASSOCIZIONI attraverso il corso in “REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT”. Esso si prefigge di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore del real estate,del property & building management come nell'asset management, affrontando diversi temi di estrema attualità dalla valutazione e finanza immobiliare, al web marketing, all'approccio strategico ai mercati esteri, ai nuovi scenari dell'abitare e del better living contribuendo alla creazione, al rinnovamento della cultura professionale e all’accrescimento del portafoglio delle competenze. Il Corso è organizzato in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, la rete delle reti del professionismo italiano che al suo interno ha come membro “FIAIP" la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, e molte associazione di categoria del building management, della consulenza peritale e dell'amministrazione immobiliare e condominiale. Questa collaborazione permette una integrazione e un approfondimento delle tematiche di studio offerte nei diversi moduli nell'ottica della loro implementazione sul campo e dello svolgimento delle professioni inerenti il percorso di studi .

Finalità

Il corso in “Il Real Estate, property & building management” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano.

La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e  consulenza ampia del settore richiede professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline tradizionali.

Questo corso  si presenta come un offerta  di competenze in risposta a una crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore, sia per partecipare ai processi gestionali interni alle aziende e privatistici, sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese.

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e nell'amministrazione immobiliare, nell'attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il corso permette di sviluppare capacità di management e gestione finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti.

Saranno fornite le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per una appropriata valutazione dei beni economici nell'ambito dei processi decisionali sia a livello privato che pubblico, anche al fine della eventuale valorizzazione e trasformazione di un bene immobiliare in un bene di utilità maggiore. Particolare attenzione è riservata alle metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di rendimento di immobili, investimenti, imprese, nonché per determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalità di formulazione di giudizi di valore e di convenienza economica.

I contenuti scientifico-disciplinari ricomprendono la dottrina estimativa completa dei criteri e dei procedimenti valutativi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Il corso si propone di fornire, inoltre, i principi fondamentali della teoria economica col fine di favorire la razionalizzazione dei bisogni e valutare in maniera appropriata – sulla base di una adeguata conoscenza delle dinamiche dei mercati e della relativa analisi statistica dei fenomeni micro e macroeconomici – le scelte inerenti l’ideazione, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, il finanziamento e la gestione di iniziative edilizie e di progetti incentrati sulla sostenibilità economica con particolare riguardo agli immobili civili ed industriali, alla stima delle aree edificabili ed alla valutazione economica di programmi e progetti (Studio di fattibilità). La seconda parte del corso (moduli 4 e 5) permette di sviluppare capacità di comunicazione, marketing e strategie nel settore immobiliare. In sintesi il corso vuole sia offrire una solida base teorica sia trasmettere esperienze provenienti dalla realtà lavorativa.

Titolo di ammissione

È richiesto il seguente titolo di ammissione:

Diploma di scuola secondaria superiore

Moduli

Tematica CFU
DIRITTO PRIVATO 8
DIRITTO IMMOBILIARE, PARTE SPECIALISTICA, DIRITTO DI FAMIGLIA E GESTIONE IMMOBILIARE, PARTE SPECIALISTICA SUI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI 5
IL DIRITTO COMMERCIALE ED I CONTRATTI 8
DIRITTO FALLIMENTARE e PARTE SPECIALISTICA SU PROCEDURE FALLIMENTARI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI 4
DIRITTO TRIBUTARIO 6
DIRITTO AMMINISTRATIVO ED URBANISTICA 8
TUTELA ORDINARIA ED ADR 2
ASSET MANAGEMENT E FINANZA PER IL SETTORE IMMOBILIARE 6
ESTIMO E STRUMENTI DI VALUTAZIONE 6
STRATEGIE, COMUNICAZIONE E MARKETING 6
PROVA FINALE 1

Le testimonianze dei nostri Studenti

UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!