EDUCAZIONE FINANZIARIA E SICUREZZA - Budget e business plan
![EDUCAZIONE FINANZIARIA E SICUREZZA - Budget e business plan](/img/aree-master/educazione-civica.jpg?id=f33954f8df88344c86760952526fd724)
![Categoria](/img/frame1.png?id=a1a88a519ad531d7092dee43599140b1)
![Area](/img/frame2.png?id=a0f0f503deaeaed242594987946555d9)
![Anno Accademico](/img/frame3.png?id=2f2644a227e3131d59530180c1c0afff)
![CFU](/img/frame4.png?id=36abfea856164224f6fcea7892001981)
![Durata](/img/frame5.png?id=90621ec3781ef29185deb4279c236b05)
![Costo](/img/frame6.png?id=a85c38452c609c9db980cfac3a8a8cf9)
Presentazione
on la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, a decorrere dal 1° settembre 2019 del nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società.
Viene inoltre stabilito che “per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento”.
L'insegnamento trasversale dell'educazione civica è integrato con esperienze extrascolastiche realizzate a partire dalla costituzione di reti, anche di durata pluriennale, con altri soggetti istituzionali e con Enti del Terzo settore già impegnati nella promozione della cittadinanza attiva.
Coerentemente con la normativa vigente, i percorsi progettati prevedono:
- corsi su Piattaforma E-Learning accessibile h24 da studenti e docenti, progettati sulla base di specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi specifici di apprendimento e risultati di apprendimento, indicati nel percorso trasversale di educazione civica, programmato dagli organi collegiali competenti delle Istituzioni scolastiche, in aderenza con le Linee Guida Nazionali;
- schede corsi con caratteristiche dettagliate degli interventi (tematiche da affrontare, tempi e luoghi degli interventi, destinatari, metodologie, risultati attesi, eventuali prodotti e storytelling collaborativo);
- schede di monitoraggio delle azioni e relazioni finali sui risultati raggiunti;
- attestati di partecipazione;
- questionari per le studentesse e gli studenti del secondo ciclo, in grado di contribuire alla crescita di un loro giudizio critico e consapevole.
Finalità
Scopo del corso è quello di fornire elementi per un’analisi complessiva delle basi in materia di budget e businnes plann
Titolo di ammissione
Moduli
Tematica | CFU |
---|---|
Principali strategie d’impresa | 0 |
Il piano di marketing | 0 |
Costruzione del Budget | 0 |
Le testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!