Finalità

La principale finalità del corso è quella di accrescere nei partecipanti la consapevolezza degli elementi di complessità e funzionamento delle aziende sportive nonchè la loro capacità di operare all’interno del sistema con chiavi di lettura, strumenti e conoscenze che ampliano la loro visuale e possibilità di azione in chiave manageriale.

Il corso si rivolge a diplomati interessati a intraprendere percorsi di carriera all’interno delle strutture sportive ma anche – e in modo trasversale - a coloro che già vi operano che ricoprono o aspirano a ricoprire incarichi di responsabilità nella gestione o che rivestono ruoli di coordinamento.

L’obiettivo in entrambi i casi è quello di formare professionisti che, al di là del proprio specifico profilo disciplinare di provenienza, sono chiamati a possedere, per lavorare in modo più efficace in una struttura sportiva, buone competenze organizzative e gestionali, oggi sempre più necessarie.

Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze su aspetti teorici e operativi da utilizzare nel proprio ambito di lavoro rafforzando la propria capacità di interagire e svolgere un ruolo più attivo nei processi di programmazione, organizzazione e gestione delle strutture sportive.

Presentazione

Il Corso di Diritto ed economia dello sport si propone come  un percorso specializzante negli aspetti giuridici, economici  e  manageriali dello sport, a partire dal rapporto esistente tra l’ordinamento statale e quello sportivo che, caso unico nel panorama mondiale, è connotato da autonomia organizzativa, normativa e gestionale.

Il Corso si rivolge a quanti operano nel settore sport, responsabili di eventi o progetti in  tale ambito e, più in generale, a coloro che già ricoprono o a breve ricopriranno posizioni direttive e desiderano comprendere le dinamiche manageriali in cui operano per creare valore e assumere decisioni strategiche (manager e dirigenti sportivi).

Riconoscimenti

Il corso consente l’iscrizione al secondo anno della laurea triennale in Gestione di Impresa (indirizzo management sportivo) con il riconoscimento di  60 crediti formativi.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore.

Lezioni

Tematica SSD CFU Ore
Ordinamento sportivo IUS01 5 0
Contrattualistica sportiva IUS01 5 0
Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS07 12 0
Finanza aziendale e fiscale delle aziende sportive SECSP/07 12 0
Teoria ed tecniche di comunicazione dello sport SECSP/08 10 0
Management per le società sportive SECSP/07 12 0
Abilità informatiche INF/01 4 0