4D P.RO. (4D Printing of Smart Soft Robotics)
Titolo del Progetto: 4D P.RO. (4D Printing of Smart Soft Robotics)
Principal Investigator: Prof.ssa Denise Bellisario
Under 40
Discipline STEM
Bando PRIN 2022
Contributo MUR al Progetto: 197.499,00 Euro
Partner: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università Federico II di Napoli
Settore ERC: PE8
Descrizione: L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un smart soft robot morbido con capacità di movimento senza fili utilizzando tecniche di stampa 4D evolute e un materiale a memoria di forma di nuova concezione. Il robot proposto può essere un primo prototipo da utilizzare nel trasporto leggero di compiti in luoghi piccoli e ristretti o nell'esplorazione intelligente di ambienti non familiari. Il progetto mira a definire la stampa 4D a partire dalla modifica del Fused Deposition Modeling (FDM) convenzionale e dall'utilizzo di TPU a memoria di forma stampabili.
Il valore aggiunto di questo progetto è l'uso del processo FDM per fornire i cambiamenti al materiale necessari per il comportamento a memoria di forma in termini di morfologia ottimizzata e stretching dei polimeri. Successivamente, l'integrazione di elettronica flessibile e dispositivi ausiliari, come sensori e riscaldatori, viene realizzata per fornire e controllare lo stimolo corretto per il morphing della forma. La definizione delle logiche e un'adeguata procedura di test per materiali e robot è l'obiettivo ultimo del progetto sperimentale.
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!