Job Placement

Il Job Placement più grande d'Europa

Il tuo collegamento diretto tra Università e Impresa.

Il servizio di Job Placement dell’Universitas Mercatorum è stato istituito con la primaria finalità di sviluppare e potenziare la collaborazione tra Università e mondo produttivo, nonché l’attivazione di nuovi strumenti di aggregazione per raccogliere stimoli dalle imprese e dagli enti interessati a cooperare con l’Ateneo nell’individuazione e nel perseguimento di attività comuni. Il servizio di Job Placement dell’Universitas Mercatorum:

  • PROMUOVE un dialogo costante tra Università-Imprese.
  • SVILUPPA una rete di contatti privilegiati tra l’Ateneo e le Aziende presenti su tutto il territorio internazionale.
  • SUPPORTA l’internazionalizzazione per la promozione e la tutela del “Made in Italy” di qualità.
  • REALIZZA progetti di alternanza Università-Lavoro.

Stage garantito

L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

Business Lab

Gli studenti possono usufruire dello sportello sull’imprenditorialità per attuare l’obiettivo “fai della tua tesi di laurea la tua idea di business”.

Il servizio potrà attivare sinergie presso la locale Camera di Commercio nell’ambito delle azioni a supporto dello sviluppo d’impresa e dell’e-government. L’Ateneo permette di offrire servizi integrativi alla didattica che consentano allo studente non solo di essere orientato sulle implicazioni operative di ciascun insegnamento nella gestione aziendale, ma di usufruire di servizi dedicati di coaching svolti dagli stessi docenti e ricercatori, finalizzati a costruire un supporto personalizzato allo sviluppo dell’idea di business di ciascun studente.

Tale supporto culminerà nel progetto di Tesi di Impresa, che potrà avere un carattere sperimentale dedicato alla redazione di un piano di start-up di impresa, in base alla business idea maturata dallo studente.

Personal Branding

Ti insegneremo i principi del personal branding, soprattutto in ambito digitale, suggerendoti strumenti di interpretazione e utilizzo dei social. Apprenderai come sviluppare la tua immagine professionale e il tuo network professionale.

Crea la tua Impresa!

Con il termine startup si identifica la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. La startup è CRESCITA: imparerai così come passare dall’idea alla realizzazione, attraverso i principi della lean strategy, fino alla commercializzazione del prodotto o alla raccolta fondi anche attraverso campagne di crowdfunding. Pensiero laterale, comunicazione e negoziazione Universitas Mercatorum è un laboratorio che affianca la formazione universitaria classica ad una formazione laterale e d’impresa.