Universitas Mercatorum ha ottenuto la Carta Erasmus per l’istruzione superiore

Universitas Mercatorum ha ricevuto dalla Commissione Europea il riconoscimento della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE). L’ECHE è la Carta Erasmus per l’istruzione superiore, permetterà alla nostra Università di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale a partire dall’A.A. 2014/2015, nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ per l’istruzione e formazione 2014/2020. 

Informazioni per studenti di Universitas Mercatorum

Opportunità offerte agli studenti dal programma comunitario Erasmus+ (Azione Chiave 1)

  • Mobilità degli studenti per studio: possibilità per gli studenti di svolgere dei periodi di studio, dai 3 a 12 mesi, presso una Università europea partner, a partire dal secondo anno di studi.
  • Mobilità degli studenti per traineeship: possibilità per gli studenti e neolaureati di svolgere dei periodi di tirocinio, dai 2 a 12 mesi, presso imprese, centri di formazione e di ricerca ed enti ospitanti in uno dei Paesi partecipanti al programma.

Prima della partenza, sarà redatto il Learning Agreement for Studies/Traineeship che stabilisce il programma di studi o di formazione da seguire all’estero. Tale documento viene approvato e sottoscritto dallo studente, da Universitas Mercatorum e dall’Ateneo o dall’impresa ospitante.

Al termine della mobilità, Universitas Mercatorum si impegna a garantire il pieno riconoscimento delle attività formative e di tirocinio svolte dai propri studenti all’estero e certificate.

Partecipando al programma di mobilità Erasmus, è possibile ottenere un contributo economico comunitario variabile a seconda del paese di destinazione. Inoltre, il programma Erasmus garantisce l’esenzione del pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’Università ospitante ed il diritto a fruire delle strutture disponibili e dei servizi (es. alloggio, eventuali corsi di lingua, accesso alle biblioteche, etc.) offerti dall’Università ospitante.

Ogni anno l’Ateneo pubblica un bando per assegnare le borse di mobilità per studio disponibili. Gli studenti di Universitas Mercatorum potranno concorrere all’assegnazione di borse di mobilità Erasmus da svolgere nell’anno accademico 2016-2017 presso le nostre Università europee partner.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa Patrizia Tanzilli: tanzilli@unimercatorum.it.

Information for international students

Atenei Partner

Contacts