I DIALOGHI DI UNIMERCATORUM: La valorizzazione delle risorse culturali e del turismo nelle aree interne

Lo scorso 14 marzo presso Universitas Mercatorum, ha avuto luogo il WORKSHOP: "La valorizzazione delle risorse culturali e del turismo nelle aree interne"

Introdotto e moderato

Giovanni Cannata, Rettore dell'Universitas Mercatorum

ne hanno discusso

Paola Casavola, Dipartimento per le politiche di coesione, Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione NUVAP

Carlo Borgomeo, Fondazione con il Sud e Universitas Mercatorum

Flavia Coccia, Responsabile Turismo, ISNART Unioncamere

Giuseppe Roma, Consigliere Nazionale Touring Club Italiano

Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo

L'incontro intende avviare una riflessione su percorsi di innovazione territoriale e prospettive di sviluppo a partire dal documento “Linee Guida per la Strategia Nazionale per le Aree Interne”, che la Strategia stessa ha posto in essere per lo sviluppo di sinergie tra cultura e turismo coinvolgendo il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. La tavola rotonda, a porte chiuse, è pensata come una cabina di regia, un cantiere informale, che apre e accompagna il calendario di seminari che condurremo nei prossimi mesi e cerca di esplorare approcci, metodi ed esperienze.

“I Dialoghi di Unimercatorum” per il 2017 esplorano il tema: “La coscienza dei luoghi. Viaggio nei territori tra economie e comunità”. Scegliendo una prospettiva policentrica i seminari muoveranno dalla sede romana di Universitas Mercatorum verso alcune aree del Paese per conoscere le diversità, i caratteri e i mutamenti di alcuni ambiti territoriali italiani. In collaborazione con il gruppo di lavoro che ha costruito la Strategia Nazionale per le Aree interne, il calendario dei seminari esplorerà alcune direttrici tematiche legate a strategie e modelli valorizzazione del capitale territoriale, turismo sostenibile, sistemi agroalimentari, gestione del patrimonio culturale e innovazione sociale. In preparazione dei convegni nei territori il 14 marzo 2017 si è tenuto presso l’Ateneo un primo incontro sul tema: La valorizzazione delle risorse culturali e del turismo nelle aree interne. La tavola rotonda (a porte chiuse) ha indagato i rapporti tra cultura e turismo nelle aree interne e discusso modelli e percorsi di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile a partire dal documento “Linee Guida per la Strategia Nazionale per le Aree Interne”, che la Strategia stessa ha posto in essere per lo sviluppo di sinergie tra cultura e turismo coinvolgendo il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Ha moderato l’incontro il rettore Giovanni Cannata, hanno partecipato: Paola Casavola, Dipartimento per le politiche di coesione, Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione NUVAP Carlo Borgomeo, Fondazione per il Sud e Universitas Mercatorum Flavia Coccia, Responsabile Turismo, ISNART Unioncamere Giuseppe Roma, Consigliere Nazionale Touring Club Italiano Giampaolo D’Andrea, Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo.

A breve sarà disponibile sul sito il video dell'’incontro.