Il docente dell’Universitas Mercatorum opera in modo consapevole rispetto al modello didattico telematico e progetta ed eroga i corsi valorizzando il mezzo informatico e la sua multimedialità.

E’ titolare scientifico della materia e responsabile dei programmi didattici e dei materiali. Si occupa personalmente, o coadiuvato da assistenti, principalmente di:

  • progettare i contenuti del corso, il percorso didattico, le modalità di fruizione e di interazione asincrona e sincrona;
  • progettare i test di autoverifica e gli esami;
  • interagire col tutor per il coordinamento delle attività, per la supervisione sui livelli di apprendimento e per pianificare interventi diretti sulla classe in modalità sincrona e asincrona;
  • svolgere gli esami in presenza.

I docenti di Universitas Mercatorum sono espressione del mondo accademico e di quello delle professioni; essi vengono selezionati mediante concorso sulla base di un bando che precisa requisiti scientifici e curriculari dei candidati. Attualmente, il corpo docente di Univerisitas Mercatorum risulta costituito come segue.

DOCENTI DI RUOLO

Fascia degli Ordinari

Fascia degli Associati

Fascia degli Straordinari

Fascia dei Ricercatori

Docenti a Contratto

I docenti già incardinati in altri Atenei svolgono attività didattica in Universitas Mercatorum con regolare autorizzazione da parte dell’Università di appartenenza.