Corso – PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso – PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE

 
Denominazione insegnamento Programmazione e controllo delle imprese turistiche
Indicazione del docente Barbara Sveva Magnanelli Ricercatore tempo determinato
Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Esperienza di insegnamento di economia aziendale Inquadramento nel settore CUN corrispondente al corso.
Settore disciplinare Secs-P/07
Anno di corso Secondo anno – secondo semestre
Tipologia di attività formativa Base [ ] Caratterizzante [X] Affine [ ] A scelta studente [ ]
Area di apprendimento TECNICO-MANAGERIALE
Numero di crediti 12
Numero di Unità Didattiche 12
Eventuali propedeuticità Economia aziendale
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella Scheda SUA   Obiettivo dell’insegnamento è la comprensione del funzionamento di un moderno sistema di programmazione e controllo della gestione, visto nel suo contesto organizzativo e nei diversi strumenti di rilevazione (antecedente, concomitante e susseguente) di cui si avvale, con particolare riferimento al settore delle imprese turistiche.
Programma didattico Il programma si divide in 12 unità didattiche: UD1: La differenza tra financial accounting e managerial accounting UD2: La misurazione della performance delle aziende turistiche: gli indici di bilancio UD3: Il rendiconto finanziario: l’analisi del cash flow nelle aziende turistiche UD4: La contabilità direzionale UD5: Relazioni tra costi e volumi UD6: I costi pieni UD7: La rilevazione ed allocazione dei costi UD8: L’Activity Based Costing UD9: Le decisioni di breve termine UD10: Il master Budget UD11: Il budget flessibile, i costi standard l’analisi degli scostamenti UD12: Costi e processi decisionali nelle aziende turistiche UD13: La Balanced Scorecard e la misurazione della performance delle aziende turistiche   Grazie ai numerosi accordi stipulati dall’Università con le maggiori imprese ed associazioni del turismo, il programma sarà arricchito con testimonianze di manager appartenenti alle aziende del settore turistico.  
Modalità di raccordo con altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il corso si raccorda alla altre materie a aziendale ed in particolare la corso di economia aziendale. Il raccordo tra le materie avverrà tramite la preliminare condivisione dei programmi tra i docenti finalizzata ad evitare duplicazioni/sovrapposizioni del programma ed assicurare la completezza degli argomenti trattati.
Metodologia di insegnamento In teledidattica
Modalità di esame ed eventuali verifiche di profitto in itinere L’esame finale consisterà in una prova orale o scritta. L’esame si compone di una parte teorica e da una parte pratica. L’esame avrà per oggetto tutti gli argomenti identificati nel programma. E’ previsto lo svolgimento di test di autovalutazione.
Modalità di iscrizione e di gestione dei rapporti con gli studenti L’iscrizione ed i rapporti con gli studenti sono gestiti mediante la piattaforma informatica che permette sia l’iscrizione ai corsi sia la partecipazione a forum e tutoraggi, il download del materiale didattico, la comunicazione con il docente. e’ previsto un tutor che supporterà gli studenti durante il corso.
Testi di esame da studiare a cura dello studente Agliati M., Ditillo A., Programmazione e controllo, Pearson Prentice Hall, 2007, ISBN 978-88-7192-292-8   Dispense fornite dal docente