Corso – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

 
Denominazione insegnamento Economia e gestione delle imprese
Indicazione del docente Maria Antonella Ferri Prof. Associato
Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Esperienza in materia di economia e gestione Inquadramento nel settore CUN corrispondente al corso.
Settore disciplinare SECS-P/08
Anno di corso Primo anno – Primo semestre
Tipologia di attività formativa Base [X] Caratterizzante [ ] Affine [ ] A scelta studente [ ]
Numero di crediti 8
Numero di Unità Didattiche 8
Eventuali propedeuticità Nessuna
Obiettivi formativi   Fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui seguenti argomenti: le condizioni interne dell’impresa da cui derivano; le scelte strategiche e le sue performance; il concetto di strategia e il processo di pianificazione strategica; le condizione esterne che influenzano le scelte strategiche delle imprese; le strategie di crescita interna ed esterna attraverso cui l’impresa può competere con successo nel suo mercato di riferimento. Si intende altresì fornire le conoscenze teoriche, tecniche e metodologiche che presiedono alla formazione delle decisioni strategiche d’impresa. Verranno presi in esame i principi e gli strumenti manageriali per la formulazione e l’attuazione della strategia in ambiente complesso, alla ricerca di un vantaggio competitivo sostenibile.
Programma didattico Il programma si divide in dieci unità didattiche: UD1: l’impresa proattiva UD2: i compiti del manager e gli stili manageriali UD3: risorse e competenze UD4: il concetto di strategia. Le strategie competitive e quelle di gruppo UD5: il processo di pianificazione strategica UD6: la ricerca del vantaggio competitivo e la catena del valore di Porter UD7: la strategia corporate e a livello di business; UD8: l’ambiente competitivo e il posizionamento strategico.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il corso si raccorda alla altre materie a carattere aziendale anche afferenti ai settori SECS-P/07 e SECS-P/09. Il raccordo tra le materie avverrà tramite la preliminare condivisione dei programmi tra i docenti finalizzata ad evitare duplicazioni/sovrapposizioni del programma ed assicurare la completezza degli argomenti trattati.
Metodologia di insegnamento In teledidattica
Modalità di esame ed eventuali verifiche di profitto in itinere L’esame finale consisterà in una prova orale (o scritta) anche con applicazioni pratiche su tutti gli argomenti previsti dal programma. E’ previsto lo svolgimento di test di autovalutazione.
Modalità di iscrizione e di gestione dei rapporti con gli studenti L’iscrizione ed i rapporti con gli studenti sono gestiti mediante la piattaforma informatica che permette sia l’iscrizione ai corsi sia la partecipazione a forum e tutoraggi, il download del materiale didattico, la comunicazione con il docente e con il tutor. e’ previsto un tutor che supporterà gli studenti durante il corso.